Floorball



Inventa uno sport per gioco


Ecco il Bando emesso nel 2003 dal Ministero dell'Istruzione e del Merito

Inventa uno sport per gioco 

La decisione n. 291/2003/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea del 6 febbraio 2003 istituisce il 2004 Anno Europeo dell'Educazione attraverso lo Sport per riaffermare il valore formativo dello sport inteso come strumento privilegiato di una politica educativa transculturale e transnazionale. Tali valori educativi sono stati confermati dal Consiglio europeo di Nizza 2000, ed in particolare dalla dichiarazione allegata al trattato di Amsterdam in cui si evidenzia il ruolo che lo sport assume nel forgiare l'identità della persona. L'attività sportiva anche attraverso la propria dimensione educativa informale, può contribuire al rafforzamento della personalità dei giovani e dei valori educativi utili a sostenere la società civile e rappresenta un importante fattore di sviluppo umano e di obiettivi sociali comunitariamente condivisi. Per l'Italia, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ritenuto opportuno sostenere iniziative volte a promuovere e a valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento della personalità dell'individuo, di preservazione della salute, di miglioramento della qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile emanando una propria direttiva per l'istituzione della Giornata Nazionale dello Sport . 

REGOLAMENTO 

Art. 1 Il MIUR ed il CONI bandiscono un concorso denominato Inventa uno sport per gioco . Il concorso è riservato alle classi quarte e quinte del primo ciclo, della Scuola statale e paritaria, presenti sul territorio italiano. 

Art. 2 Il concorso si propone di favorire l'espressione libera, creativa e spontanea attraverso il gioco di gruppo,  secondo i bisogni e le aspirazioni dell'età. Il gioco sarà occasione di gioia, di incontro, di conoscenza e di comunicazione. Esso, anche attraverso la fattiva collaborazione dei genitori, chiamati a svolgere un ruolo primario nell'attuazione del progetto educativo, d'intesa con i docenti,  dovrà incentivare la creatività personale e del gruppo, la lealtà dei comportamenti, la partecipazione attiva, in vista di una migliore e pratica acquisizione dei valori e degli stili della convivenza civile e dell'integrazione nel gruppo. Il gioco proposto dovrà prevedere il coinvolgimento di alunni disabili. 

Art. 3 E auspicabile che il gioco proposto tenga conto di usi, modalità e costumi, derivati dalla tradizione popolare. I racconti degli anziani e degli adulti, ed il territorio stesso, sono fonti inesauribili di cultura e riprenderle, adattarle, reinterpretarle non è copiatura , ma scoperta delle proprie radici e di uno spirito che può andare perduto. In caso di riferimento alle tradizioni locali, le stesse andranno citate nella proposta. 

Art. 4 La partecipazione è riservata alle classi, non saranno, pertanto, ammesse partecipazioni individuali o di sottogruppi. La partecipazione dovrà essere convalidata da parte del Dirigente Scolastico, con specifica dichiarazione corredata di timbro e firma. 

Art. 5 La proposta della classe andrà descritta nelle sue modalità di svolgimento in ogni momento e passaggio (luogo, tempi, regolamento, calcolo di eventuali punteggi ecc.), nonché illustrata con disegni, fotografie e descrizioni onde rendere più efficace e chiara  la descrizione e la comprensione del gioco stesso. 

Art. 6 Ciascun elaborato dovrà pervenire all'Ufficio Scolastico Regionale di competenza,  con plico raccomandato entro e non oltre il 31 maggio 2004. Farà fede la ricevuta della raccomandata rilasciata dall'Ufficio postale di inoltro. L'Ufficio Scolastico Regionale procederà alla valutazione degli elaborati pervenuti.  Il Direttore Generale dell'U.S.R. provvederà alla nomina di un'apposita Commissione così composta: - il Direttore Generale dell'U.S.R. (o un suo delegato  con funzioni di Presidente); - - - - - - - un Dirigente Scolastico; due insegnanti: uno della scuola primaria e uno di Educazione fisica; un rappresentante delle famiglie; due rappresentanti del C.O.N.I. (su segnalazione del Comitato Regionale); un rappresentante della Federazione Italiana Sport Disabili; un rappresentante degli Enti di promozione sportiva. un funzionario dell'U. S.R. con  funzioni di Segretario. 

Art. 7 Ciascun Ufficio Scolastico Regionale, entro il 15 giugno 2004, invierà i migliori sei elaborati al MIUR  Direzione Generale Status dello Studente, Politiche Giovanili e Attività Motorie  Via Ippolito Nievo, 35  00153 Roma. Il Comitato Organizzatore del X Congresso Mondiale Sport per tutti provvederà alla valutazione degli elaborati e alla definizione della graduatoria finale. 

Art.8 I sei lavori scelti a livello regionale saranno premiati con un diploma ed una medaglia.  I primi tre lavori classificati a livello nazionale riceveranno un trofeo per la classe, la divisa sportiva ufficiale della rappresentativa italiana ai Giochi Olimpici di Atene per ciascun componente della classe ed attrezzature sportive per l'istituzione scolastica di appartenenza. 

Inventare uno sport

Ecco un video sull'invenzione di un nuovo sport

Il Blaze Ball, un gioco inventato da AI

SpeedGate


Specifications

General specification just draw the outline of nature and class of work. Detailed specification. This type of specification describe particular item of work in detail. They form a part of contract document Detailed Specifications.

For Example: file:///C:/Users/d000655/Downloads/General_Specifications.pdf

Parole


Sport : Etimologia, La definizione di “sport” cui spesso si fa riferimento è quella elaborata dalla Commissione Europea nel Libro bianco sullo sport del 2007 e riguarda: “qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli”.

Agonismos. m. [der. di agone; cfr. gr. ἀγωνισμός «lotta»]. – Particolare impegno di un atleta o di una squadra durante lo svolgimento di una gara; spirito combattivo, di emulazione: una gara combattuta con grande agonismo.

Una nuova pagina di HyperBlog


Da questa pagina si accede ai Blog realizzati dai partecipanti al Corso di Antropologia della tecnica del 2025.

ADT Moratti

https://librodelciocco.it/

https://folkhemmetsidrott.blogspot.com/

https://civediamodamarioprimaopoi.blogspot.com/

https://adtgrpsra.blogspot.com/

https://anastasiaurbanelli.blogspot.com/

https://eugenioconleali.blogspot.com/

https://machinaexdomino.blogspot.com/

https://mimetizzandociadt.blogspot.com/

https://antropologym.blogspot.com/

https://adtetscrivere.blogspot.com/




Hyperblog Sport

Per svolgere il lavoro del nostro corso, e in generale per documentare in progress ogni attività di ricerca, consiglio a tutti di crearsi un "diario" su un Blog personale. Per fare ciò basta avere un account Google e attivarsi su Blogger https://www.blogger.com/about/?hl=it

In questo modo in una pagina di questo Blog saranno riportati tutti gli indirizzi di coloro che seguono il corso e nascerà un HyperBlog.

Ecco tutti gli abbecedari appena giunti

 

Attitude

Adepto - il vero sportivo crede

Agonism

1. Agonismo

A-addiction

A – Arena

A - Ambizione

Alpenstock

A: Annali

A - Athletics

a- apertura

Balls

Biglie - sport per bambini

Basketball

2. Beneficenza

B-balance

B – Biathlon

B - Basket

Blocchi di partenza

Brama

B - Basketball

b- bambino

Cinema

Caccia - sport per bambini

Charity

3. Critica

C-concentration

C – Competizione

C - Calcio

Carabina

Campanilismo

C - Cycling

c- catarsi

Dices

Doriforo - l’estetica del gesto

Dangerous

4. Derby

D-defense

D – Disciplina

D - Dolore

Deriva mobile

Destrezza

D - Dunk

d- dialogo

Ethics

Emoglobina - e cerotti

Elimination

5. Edonismo

E-emotions

E – Esultanza

E - Esperienza

 

Elite

E - Endurance

e- esempio

Fabric

Foga - o fuga

 Finals

6. Fiducia (nel compagno)

F-freedom

F – Fiaccola

F - Fischio

Fioretto

Folla

F - Fencing

f- fortuna

Glitch

Guerra - sport estremo per demoni

Game

7. Gara

G-gravity (gravitation)

G – Gioco

G - Gioco

Giavellotto

Gesto

G - Goal

g- ginestra

Hype

Homo (homini lupus) - istinto e ferocia

Humility

8. Hotel (per le trasferte)

H-hitch

H – Hockey

H - Hooligan

 

Handicap

H - Hockey

h

Inclusivity

Inciampo - sempre

Instinct

9. Inimicizia

I-integration

I – Inclusione

 

Idrosci

Infanzia

I - Injury

i- ideale

Journey

Jazz - creativa improvvisaz.

Jolly

10. Jolly

J-joining

 

J - Judo

 

Junior

J - Judo

j- jazz

Keys

K.O. - ding ding ding

Knights

 

K-kinetics

 

K - Kung-fu

 

Kms

K - Kickoff

k

Lies

Lampo - (B/V) olt

Loser

12. Lucro

L-limits

L – Leadership

L - Lacrime

Lazy bag

L: Lesione

L - Laps

l- luce

Memory

Mano - de Dios, strumento

Match

13. Mister

M-moments

M – Montagna

M - Motori

Magnesite

M: Maestro

M - Marathon

m- Mercurio

Navigation

Noia - mortale

Net

14. Net

N-nature

N – Neve

N - Novità

Nero per gli occhi

N: Natura

N - Net

n- natura

Onomatopoeia

Oppio - dei popoli

Organization

15. Orologio

O-osmosis

O – Olimpiadi

O - Ostinazione

 

O: Ola

O - Overtime

o- ospitalità

Photos

Palo - della rete

Profit

16. Pivot

P-photosynthesis

P – Pattinaggio

P - Piano

Paradenti

P: Paura

P - Penalty

p- particolare

Queue

Quadrato - il campo

Quench

17. Quarter

Q-quality

Q – Quota

Q - Quarti (di finale)

 

Qualificazioni

Q - Quarterback

q- quotidianità

Research

Retta - verso la meta, ma piena di ostacoli

Resilience

18. Rosa (calcistica)

R-resiliency

R – Rete

R - Rivincita

Ring

Riso

R - Referee

r- responsabilità

Sustainability

Sussulto - goal!

Strength

19. Scontro

S-sensitivity

S – Sci

S - Sconfitta

Spinnaker

Stazza

S - Sprint

s- sentimento

Time

Tana - libera tutti

Training

20. Terreno

T-treatment

T – Tribuna

T - Terreno

Testimone

Tifo

T - Triathlon

t- teatro

Unpredictability

Ultimo - ma pur sempre arrivato al traguardo

Union

21. Umiltà

U-ultimatum

U – Unione

U - Urla

 

Urto

U - Uniform

u- universalità

Value

Valido - se lo dice l’arbitro…

VAR

22. Volontá

V-vegetation

V – Velocità

V - Vittoria

Volano

Volontà

V - Victory

v- virtù

Windows

Weirdo - l’escluso dallo sport di gruppo

Wrestle

 

W-water

 

W - Windsurfing

 

Wrestling

W - Wrestling

 

eXpectations

XXX - lo sport pornografico

X

24. eXtrasenso

X-xenophilia

 

X - gran priX

 

X-ray

X - X-Games

 

Yank

YOLO - “You only live once”, carpe diem!

Yukigassen

 

Y-yield

 

Y -

 

 

Y - Yoga

 

Zombie

Zero - punti

Zinc

26. Zuffa

Z-zoom

Z – Zaino

Z - Zona

 

Z: Zelo

Z - Zone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lorenzo Laudadio

Francesco Boccato Rorato

Davide Angelini

Davide Angelini

Giulia Colazzo

Eugenio Lux

Giacomo Fantino

Giulia Formato

Sara Filippini

Leonardo Gambarelli

Valeria Laudadio